Se Vuoi Scoprire come Aumentare le Conversioni del Tuo Sito fino al 42% – Ovvero come Trasformare 42 Visitatori su 100 in Potenziali Clienti, Allora Leggi Molto Attentamente Questi 3 Casi di Studio Reali e la Strategia che Sveliamo alla Fine dell’Articolo…
In questo articolo analizzeremo 3 casi di successo prendendo in considerazione 1 dei 6 KPI (Key Performance Indicator) che utilizziamo in HotLead™ per monitorare la crescita delle nostre campagne di Lead Generation Qualificata: le Conversioni.
Probabilmente ti starai chiedendo cosa sia un KPI. Un KPI (Key Performance Indicator) è un numero, un indicatore che riflette l’andamento di qualcosa (progetto, campagna o settore): nel nostro caso i KPI indicano l’andamento di alcuni fattori fondamentali nel web marketing.
Il KPI che prenderemo in considerazione in questo articolo è quello del Tasso di conversione:
la percentuale (%) delle persone che lasciano i propri contatti sul sito, rispetto al numero di visitatori totali del sito.
Più il tasso di conversione di un sito è alto, maggiore sarà il numero di CONTATTI che quel sito genera, a parità di visite. Quindi un sito che ha come tasso di conversione l’1% vuol dire che “trasforma” un visitatore su cento in contatto.
Nel caso dei nostri clienti non stiamo parlando solo di contatti che le aziende ricevono. Infatti ogni contatto generato entra nel Sistema Qualifica Lead™ creato da HotLead.
I risultati che vedremo oggi insieme riguardano 3 casi di studio reali di nostri clienti che hanno raggiunto un’ottima percentuale di conversione (contatti/visitatori) grazie al servizio che HotLead offre alle aziende: generazione di Contatti Qualificati in modo automatico (ovvero contatti di potenziali clienti).
I casi di successo presentati fanno riferimento a 3 tipi di campagne di generazione di traffico (visitatori) differenti:
1. Mente del Cuore – Campagna PayPerClick (Facebook e Adwords)
2. Smart Business Lab – Campagna SEO
3. Centri Solero – Campagna Pubblicitaria Offline (Radio)
Il primo caso di successo che ti mostro è quello di Mente del Cuore che ha raggiunto questi risultati attraverso una campagna di traffico pay per click.
Cos’è una Campagna Pay Per Click? Una campagna pay per click è un tipo di campagna finalizzata ad ottenere traffico sul sito attraverso l’acquisto di annunci, in questo caso annunci Google Adwords e Facebook Ads. In una campagna pay per click paghi ogni singola visita che il tuo sito riceve attraverso quegli annunci. (Ricordi l’esempio delle Mele? Il Pay per Click è come comprare le mele al mercato).
Nel caso di Mente del Cuore, grazie ad HotLead, abbiamo ottenuto un’ottima percentuale di conversioni (visitatori che diventano contatti/lead):
Il secondo risultato che voglio mostrarti è quello che Smart Business Lab ha raggiunto attraverso una campagna SEO, ovvero di posizionamento naturale sui motori di ricerca. Cos’è una Campagna SEO? Una campagna SEO è un tipo di campagna il cui obiettivo è ottenere traffico in modo “organico”, ovvero naturale, posizionando alcune pagine ed articoli presenti nel sito sui motori di ricerca, senza pagare nessun tipo di pubblicità. (Ricordi l’esempio delle Mele? La SEO è come piantare un tuo albero e raccogliere le mele gratis). Il caso di Smart Business Lab, rispetto al caso precedente, o ad altri casi che puoi osservare sul web è diverso per un motivo molto importante. Il tasso di conversione di visitatori che sono diventati contatti o lead, non è relativo ad una sola pagina ottimizzata per convertire (landing page), come nel caso delle campagne pay per click, ma è la percentuale relativa alle conversioni di TUTTO il sito. Smart Business Lab, grazie ad HotLead, ha ottenuto:
Questo terzo ed ultimo caso che voglio mostrarti è diverso da quelli precedenti. Quando il Franchising Centri Solero si è affidato ad HotLead, aveva già avviato una campagna pubblicitaria radiofonica spendendo decine di migliaia di euro. Come la maggior parte della pubblicità tradizionale (radio, pubblicità su giornali, pr, campagne stampa, televisione) anche in questo caso l‘azienda NON AVEVA ALCUN DATO relativo al ritorno o ai risultati della pubblicità. Centri Solero, infatti, non aveva la più pallida idea di che tipo di risultato stesse raggiungendo attraverso la campagna radiofonica. Per poter far questo abbiamo trasformato lo spot generico che usciva in Radio in un annuncio di marketing a risposta diretta. Abbiamo quindi aggiunto una call to action e mandato le persone sul sito internet. Il tipo di visitatori che il sito di Centri Solero aveva, quindi, erano principalmente persone che avevano sentito in radio lo spot modificato secondo le indicazioni di HotLead. Grazie alle modifiche apportate allo Spot Radiofonico, ed al Sistema Qualifica Lead creato per Centri Solero, siamo riusciti ad ottenere un risultato incredibile:
Probabilmente a questo punto ti starai chiedendo che tipo di strategia è stata utilizzata per raggiungere questo tipo di risultati.
L’obiettivo di un business è avere una lista di contatti qualificati che vogliono comprare il tuo prodotto o servizio. Quando parliamo di tasso di conversione, siamo al secondo step del processo:
Come si fa quindi ad aumentare il tasso di conversione?
Per aumentare il tasso di conversione di un sito o di una pagina, ecco alcuni aspetti fondamentali di cui devi tenere conto:
Questi sono solo alcuni degli aspetti, la lista potrebbe andare avanti. Ma se già implementassi uno o due di questi cinque punti nel tuo web marketing, vedresti i tuoi tassi di conversione aumentare.
Anche in questo caso c’è un MA…
Se hai una pagina ad alte conversioni o un sito che converte bene e ti porta un discreto numero di contatti, NON è sufficente.
Continueremo a ripeterlo perchè fino ad oggi le web agency e i consulenti di web marketing hanno sempre spinto sulla lead generation, lead generation, lead generation.. Attenzione non tutte le web agency, molte neanche quello.
Il problema è che la lead generation classica invece di aumentare il fatturato della tua azienda la può affossare. Perchè la lead generation classica ti porta contatti NON qualificati, freddi e interessati solamente al prezzo del tuo prodotto o a spillarti informazioni.
Questo vuol dire che stai perdendo tempo e buttando soldi ANCHE se ricevi tanti contatti.
Infatti quello che ti serve è un sistema di web marketing che non solo prende il contatto dei tuoi potenziali clienti, ma che li inserisce in un percorso automatico di marketing che li qualifica nel tempo.
Quando un cliente è qualificato e caldo, vuole comprare da te ed è insensibile al prezzo. Vuol dire che puoi vendere di più anche a prezzi più alti della concorrenza.
Se hai un sistema di web marketing che qualifica i lead in automatico, allora puoi pensare ad aumentare il tasso di conversioni del tuo sito. Altrimenti, first things first. Pensa prima alle cose più importanti e pensa a farti creare un sistema di web marketing.
Se anche tu vuoi trasformare dal 5 al 42% (o anche di più) dei tuoi visitatori in potenziali clienti. Inserirli in un sistema che li qualifica e riscalda in automatico portandoti nuovi Contatti Qualificati ogni settimana, e quindi più Clienti: Contattaci Ora – clicca qui.
Nessun articolo di approfondimento
4 Comments
Post molto interessante da cui prendere ispirazione. Complimenti, perchè quello delle conversioni è un argomento che ancora deve essere molto approfondito qui in Italia.
Di recente ho rilasciato il mio ultimo ebook gratuitamente e come mi immaginavo, questo prodotto ha dato un notevole boost alle mie iscrizioni. Quello che mi ha sorpreso sono stati i feedback della gente, che per la maggior parte non conoscevano quei consigli basilari per ottimizzare il proprio sito al fine di aumentare conversioni e vendite. Spero che col passare del tempo,se ne parli sempre di più.
Continua così 😉
Ciao Marco, bravo. Bisogna alzare il livello di ciò che si regala. Il regalo in cambio dell’email è da solo uno degli elementi più importanti delle conversioni.
Bell’articolo complimenti Gianluigi..Io penso che la parte più difficile sia la successiva. Impostare correttamente il follow up per trasformare i lead in clienti, poi come ultima situazione un lavoro di rifinitura (non che non sia presente nelle altre fasi) è far spendere il più possibile a chi è entrato col prodotto di ingresso. Anche se per spendere il più possibile si intende dare la giusta qualità e nutrire sempre il lead..altrimenti è inutile. Immaginati la situazione di un lead che ha 8 prodotti tuoi su 10, se è fan acquista gli ultimi 2 anche solo per collezione. Questo è ROI del 20% 😀 E come ultima cosa un cliente soddisfatto ha bisogno di un copy anche meno carino nelle Salesletter. PS sei in gamba, mi ricordo del tuo libro Esami no problem! In bocca al lupo!
Ciao Andrea, quello che dici è corretto. Sono entrambe delle attività molto importanti e non semplici:
– lead generation
– lead nurturing
A presto 😉
Gianluigi