Ciao e benvenuto nel blog di Hotlead, la 1° agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation. Aumentare la notorietà di marca è uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe perseguire per conquistare maggiori quote di mercato ai danni della concorrenza e riuscire a creare delle solide basi per il futuro economico societario. In un precedente articolo abbiamo definito il concetto di Brand Awareness, in questo trattiamo l’argomento Brand Recall affine alla conoscenza e notorietà di una marca.
La brand recall è un indicatore di ricordo rilevato da istituti di ricerca con quelli che vengono definiti test di riconoscimento e di ricordo. La brand recall è un indicatore che viene utilizzato dagli specialisti del brand management, per misurare qualitativamente quanto un gruppo di consumatori riesca a collegare nella mente un prodotto, una linea di prodotti o brand a una categoria merceologica o un bisogno. Misurare la consapevolezza e la conoscenza di un prodotto o marchio da parte del pubblico, può fornire dei dati utilissimi alle aziende che devono perseguire diversi obiettivi. Attraverso questa analisi si può riuscire a migliorare costantemente la percentuale di pubblico che ricorda e ricomprerebbe un prodotto senza confrontare i prodotti della concorrenza.
Gli specialisti si avvalgono di indagini di mercato, sondaggi e strumenti simili, per porre domande ai consumatori appartenenti ad uno specifico target. Ad esempio per fare un’indagine potrebbero porre domande del tipo: Se pensi al servizio X quali brand ti vengono in mente? In alternativa, gli specialisti potrebbero porre domande ai consumatori a distanza di tempo dall’acquisto di un prodotto, oppure agli acquirenti che hanno ricomprato il prodotto perchè da sostituire. In questo caso la brand recall si baserebbe su domande tipo “cos’è il prodotto X? come agisce il prodotto Y? che caratteristiche ha? Mi spieghi in una parola il prodotto Y? L’analisi sul ricordo dei consumatori, può essere anche svolta attraverso i tracking study, dove messaggi promozionali e prodotto, vengono posti al consumatore in confronto a messaggi e prodotti concorrenti.
Ci sono 2 modi per analizzare se un cliente sceglierà un marchio grazie al richiamo. Questi 2 modi includono l’analisi del riconoscimento del marchio e il richiamo del marchio.
Il riconoscimento del marchio può accadere ad esempio quando si guardano film diversi in cui è stato utilizzato il posizionamento del prodotto. Una volta che si nota la presenza di un prodotto conosciuto in una delle scene, si riconosce il marchio e si diventa immediatamente consapevoli dello stesso. Ora quando si è poi al supermercato, il cervello guarda la stessa marca e prende immediatamente una decisione.
Il riconoscimento del marchio è il modo in cui accediamo alle informazioni nella nostra memoria per identificare un marchio e potrebbe anche essere negativo. Il riconoscimento del marchio influenza notevolmente il processo decisionale dei clienti e il fattore che contribuisce al riconoscimento del marchio include identità, packaging e pubblicità.
Il richiamo del marchio è una cosa diversa rispetto al riconoscimento del marchio, in quanto non deriva da incentivi esterni. Considera che il tuo cibo per cani sia finito e debba comprarne altro. Nella tua mente appariranno diversi marchi. Quello sarebbe un richiamo alla marca. Tuttavia, senza il riconoscimento del marchio, non può esserci alcun richiamo alla marca.
Solitamente ricordiamo i marchi quando pensiamo a qualche categoria e i brand conosciuti vengono in mente. Pertanto, questo processo è connesso con la nostra memoria e non dall’ambiente circostante. Più forte è il marchio, più facilmente il ricordo del cliente sarà stimolato.
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