Che il marketing sia scientifico è provato dal fatto stesso che il marketing è un ramo dell’economia utile a descrivere i mercati e ad analizzare le interazioni tra i componenti del mercato ovvero aziende e consumatori.
Il termine marketing deriva dall’ inglese market, ossia mercato, cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.
Il marketing può essere analitico, strategico e operativo. E’ definito analitico quando l’insieme di processi è attivato per studiare il mercato in modo totale, ovvero analizzando clienti, potenziali clienti, concorrenti e la stessa azienda. Il marketing è definito strategico quando l’insieme di processi è utilizzato per pianificare l’azione di un’azienda all’interno di un mercato, volta a fidelizzare i prospect di un mercato. Il marketing diventa operativo quando tutte le scelte fatte dal reparto marketing di un’azienda nel marketing analitico e strategico diventano operative con il fine di perseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati.